Shihan Luis Pedruco fondatore della seigokan in Brasile
Shihan Luis Pedruco fondatore della seigokan in Brasile

Biografia dello Shihan Luis Pedruco

Luís Alberto Borges da Silva Pedruco, nasce a Macao, Cina, all’indomani del secondo conflitto mondiale, è ricordato come il fondatore della Seigokan in Brasile, le prime notizie circa la sua attività nelle arti marziali risalgono al 1966 a Macao, allora colonia britannica. In questo periodo, Pedruco allora ventenne, conobbe il fondatore della scuola Seigokan cinese, lo Shihan Acham, il quale proveniva dall’accademia Oh Do Kan di Hong Kong, e vantava tra i suoi trascorsi nel mondo delle arti marziali, di essere stato il primo maestro di Bruce Lee. 

Acham, notò immediatamente le potenzialità del giovane Pedruco, per tale motivo gli propose di entrare a far parte di una selezione di sette allievi, appositamente scelti come i continuatori della scuola Seigokan.
 
In questo gruppo di giovani promesse del karate tradizionale, si distinsero due allievi: Luís Pedruco e Alberto D'Assumpção (meglio noto come Acaio); i quali diverranno successivamente i fondatori del Karate tradizionale stile Seigokan in Brasile, a partire dai primi anni ‘70. 

Nel luglio 1972, Luis Pedruco, consegue il titolo di istruttore Seigokan, dopo aver brillantemente superato l’apposito corso di perfezionamento presso la sede centrale Seigokan in Giappone. È durante tale periodo che ha la possibilità di proporsi al grande maestro Seigo Tada quale punto di riferimento della Seigokan per il Brasile.

Nel novembre dello stesso anno, Pedruco intraprende il nuovo incarico presso il dojo “Samurai” a Copacabana, venendo affiancato nel giro di poco tempo dallo Shihan Acaio. Successivamente, i due maestri Seigokan si trasferiscono presso l’Olaria Atlético Clube, rimanendo in questo dojo fino al ’75, anno in cui venne istituito il primo dojo Seigokan in Brasile, e precisamente al n.59 di Via Francesco Muratori, in località Lapa . 

È questo sicuramente il periodo più intenso, dove si consolida l’attività dei due maestri e si pongono le basi ai fini della divulgazione del karate Seigokan. Nel 1976, Seigo Tada compie il primo viaggio in Brasile, per valutare l’eventualità di istituire una scuola goju ryu in questo paese. In tale occasione fu conferito anche il primo titolo Seigokan, conseguito da Leonardo Carion. 

Nel 1978, lo storico dojo Seigokan fondato da Luis Pedruco al civico 59 di Via Francesco Muratori chiuse i battenti, poiché molti dei propri allievi, divenuti cintura nera, decisero di diffondere lo stile Seigokan in tutto lo stato di Rio de Janeiro. Furono aperti diversi dojo, come ad esempio la Clube Internacional de Regatas, che vantò come istruttore principale lo Shihan Acaio, la A.m.C diretta dai fratelli Novo, in Magè Town dell’istruttore Leonardo Carion, il Brazil Nikkei Dojo del maestro Roberto Takeshi Fukuchi (quest’ultimo dopo essere stato allievo dello Shihan Luis Pedruco, ne è succeduto alla direzione della Seigokan Brasile). 

Come era avvenuto in precedenza per Pedruco, che intraprese l’insegnamento del karate Seigokan a Macao, anche nella neo scuola brasiliana, si formarono nuovi istruttori come ad esempio Marcos Colloco, che a partire dal 1977 introdusse il karate Seigokan negli Stati Uniti e precisamente in California, ottenendo la certificazione ufficiale nel 1979; attualmente, Marcos Collaco è il riferunebti della Seigokan per gli Stati Uniti. 

Durante la prima visita del maestro Seigo Tada in Brasile, il dojo era composto da circa 50 membri, una cifra che nel 1993, in occasione della sua seconda ed ultima visita, salirà ad oltre 300, dislocati nei dieci dojo Seigokan, presenti su tutta la nazione. Seigo Tada visitò i dojo di Rio de Janeiro, condusse corsi di aggiornamento per gli istruttori ed esaminò i vari passaggi di cintura. In tale occasione, la Seigokan Brasiliana, potè mostrare con orgoglio i propri progressi, partecipando e vincendo il cinquantesimo torneo di karate Seigokan, con grande soddisfazione da parte dello Shihan Luis Pedruco, che potè così ripagare la fiducia ricevuta dall’Hanshi Seigo Tada, il quale è venuto a mancare il 17 settembre 1997. 

Oggi la Seigokan Brasile è presente in numerose regioni (Magé , Guapimirim , Resende , Macaé , Rio das Ostras , Itaperuna , Casemiro de Abreu , Valença and Rio de Janeiro city), stabilendosi anche in difficili realtà come ad esempio: Espírito Santo , Pernambuco , Mato Grosso , Mato Grosso do Sul , Paraná e Sãn Paulo. Il karate Seigokan è attualmente in fase di espansione, con l’ambizioso obiettivo di raggiungere tutti gli altri stati del Sud America.

Vogliamo esprimere, oltre al nostro cordoglio, la nostra vicinanza alla moglie Ana, alla figlia Viviane e a tutte le persone legate affettivamente al maestro.

Costernati nell'apprendere la notizia della prematura scomparsa del grande maestro Luis Pedruco, non possiamo fare altro che soffermarci a riflettere su ciò che è in realtà la vita, ovvero una lunga sequenza di incontri.

Molti di questi, seppur lunghi, non ci cambiano e non lasciano nessun segno nella nostra vita. Altri invece, anche se brevi e governati dal caso, lasciano nella nostra vita una traccia profonda e indelebile che ci arricchisce.

Quello con Luis Pedruco, per noi della Seigokan Italia, è stato uno di questi incontri, brevi e intensi. Sicuramente non possiamo dire di averlo conosciuto bene, a causa del poco tempo che abbiamo avuto a disposizione.

Questo è comunque bastato per far nascere in noi una profonda stima per questo gran maestro, per questa persona con delle qualità, quali gentilezza, disponibilità, rispetto, così evidenti in lui da non poter passare inosservate neanche a noi che così poco lo conoscevamo.

È per questo che, anche se profondamente addolorati per la sua morte, non possiamo non essere grati alla stessa vita che se lo è portato via, di averci dato l'opportunità di conoscerlo.

Vogliamo dunque esprimere, oltre al nostro cordoglio, la nostra vicinanza alla moglie Ana, alla figlia Viviane e a tutte le persone legate affettivamente al maestro.

A loro va il nostro più affettuoso pensiero.

 

                                                        

                                                         Il maestro Francesco Cuzzocrea

                                                     

                                                            Gli allievi della Seigokan Italia

Clicca e scarica l'articolo apparso su Melitonline in onore di Shihan Luis pedruco
Karate. Il cordoglio dell’Accademia Okin
Documento HTML 1.1 MB